SPAGHETTI ARSELLE (vongole) E BOTTARGA


Ingredienti (per 4 persone)

360 gr di Spaghetti 500 gr di Vongole fresche spicchi d'aglio (secondo i gusti) Prezzemolo, pomodori secchi sardi bottarga di muggine Olio Extravergine d'oliva

Preparazione Far spurgare per circa un ora in acqua e sale.

Consiglio: lavarle una a una sotto l'acqua corrente per individuare quelle morte ma piene di sabbia. Se ci fosse comunque della sabbia potete filtrare il sugo di cottura con un panno bianco pulito. Preparare separatemente il trito di d'aglio, prezzemolo e pomodori secchi



Cottura Far soffriggere a fuoco medio, aggiungendo nell'ordine ogni minuto: aglio, pomodori secchi e prezzemolo metà. Non andare oltre 3/4 minuti altrimenti diventa amaro.

DRITTA : Aggiungere nella pentola delle vongole e una due mestolate di acqua di pasta in cottura (c'è l'amido e allunga il sughetto per il condimento della pasta).


Coprire con un coperchio, far cuocere e girare ogni tanto, una volta aperte tutte, spegnere e tappare con il coperchio altrimenti si asciugano.


Far cuocere la pasta, salare. Una buona pasta ha i tempi di cottura uguali a quello delle vongole.


La pasta va scolata al dente (continuerà un po' la cottura nel sughetto), versatela nel contenitore delle vongole, accendere il fuoco e fatela saltare.


Aggiungere direttamente nel piatto la bottarga grattuggiata e il prezzemolo rimasto.


VEDI IL nostro VIDEO

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
IMG_6712_edited.jpg