Ingredienti
Un pesce San Pietro 1,5 kg
500 g di patate
300 grammi di pomodorini
prezzemolo
aglio
sale
scalogno o cipolla
olio EVO
Preparazione
Pulire il pesce: togliere le interiora, tagliare le spine, estrarre le branchie. Sciacquarlo per rimuovere i residui di sangue
Pulire le patate e tagliarle a fette.
Noi consigliamo di farle bollire prima 5/10 minuti per aiutare la cottura al forno o in alternativa mettere le patate da sole al forno per 15 minuti e poi aggiungere il pesce.
Attenzione allo spessore del taglio delle patate perché spesse ovviamente cuociono più lentamente e così il pesce cuoce prima delle patate.
Pulire e tagliare a metà i pomodori
Creare un letto di patate e pomodorini, condirli con olio e sale e aggiungere se si vuole un po' d'aglio e cipolla e prezzemolo
Deporre il pesce sul letto di patate e pomodorini e riempire il suo interno con un po' di aromi e mettere in forno a 180°.
Controllare dopo i primi 20 minuti,non spaventatevi perché quasi subito la pelle del pesce si ritrarrà. Può essere utile in questo caso bagnarlo di continuo con un po' di sugo di cottura e olio evo.
Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del pesce, è normalmente compreso fra i 35 e i 45 minuti.
Conviene quando ritenete che possa essere quasi cotto, estrarre il pesce e praticare una piccola incisione all'altezza della spina dorsale, verificando se la polpa si stacchi dalla stessa senza incontrare particolari difficoltà o se presenti ancora il colore grigio umido della polpa tipicamente cruda. Conviene fare il taglio in questo punto, vicino alla spina, perché è molto più facile nascondere l’incisione e perchè questo è il punto in cui la carne è più spessa e quindi di più lenta cottura.
Porzionare e accompagnare con le patate e i pomodorini
Buon appetito
Komen