Tecnica Per Aprire le ostriche. Non serve la forza, più sforzate più vi fate male e più state sbagliando. Non abbiate fretta, con calma.
A nostro modesto avviso questa tecnica è semplice e poco rischiosa.
Ovviamente fate attenzione, se non volete correre rischi compratele aperte. Noi decliniamo ogni responsabilità
Attrezzatura:
coltello per ostriche
forbice da cucina
Tecnica per aprire le ostriche
Prendere l'ostrica e tagliare un bordo della stessa con la forbice, per creare un forellino.
basta un pezzettino piccolo l’importante è poter riuscire a raggiungere l'interno del guscio.
Realizzato il forellino , prendere il coltellino e molto molto cautamente introdurre la punta e praticare un movimento rotatorio. NON SPINGERE
Mi raccomando non spingendo ma semplicemente roteando il coltello, questo piano piano entrerà e la conchiglia tenderà ad allentarsi a quel punto introdurre il coltello e recidere il collegamento con la conchiglia.
Link Utili :
Informazioni generali sull'ostrica su https://www.alimentipedia.it/ostrica.html
Nozioni di Base
Le ostriche sono molluschi bivalvi Hanno infatti due conchiglie, di dimensioni diverse fra loro che si chiamano “valve”, da cui la denominazione “BIVALVI”.
Umbone: è il nome del punto in cui le valve sono tenute insieme
Il muscolo adduttore attaccato alla faccia interna delle due valve tiene chiusa o aperta l'ostrica ed è quello che si recide durante la preparazione
L’ostrica può rimanere viva per alcuni giorni fuori dall’acqua, utilizzando il liquido al suo interno. Esaurito l'ossigeno il mollusco muore e le valve si aprono. La dicitura sull’etichetta dei molluschi in commercio infatti indica che i molluschi devono essere vivi al momento della vendita.
Come valutare la freschezza dei molluschi bivalvi:
devono essere ben chiusi
Il peso deve essere consistente
Percuotendole il suono del fresco deve essere pieno e diventa sempre più vuoto col tempo e la perdita del liquido interno.
Comments